GIOVENTU' UNIVERSITARIA ECONOMIA
Bentornati studenti e soprattutto Benvenuti a tutte le nuove Matricole che da quest anno popolerranno i corridoi e le aule di questa “Facoltà”
Come molti sanno non esiste più la Facoltà di Economia ma è stata suddivisa in due dipartimenti DEPS (Dipartimento di Economia Politica e Statistica) e DISAG (Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici) ciò ha comportato alcune novità nella gestione del Plesso di San Francesco e con sé alcuni dubbi che vorremmo dissipare.
Prima di tutto come sono suddivisi i Corsi di Laurea:
Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie, Finance. Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (Egif) sono in CONTITOLARITA' tra i due dipartimenti;
Economia/Economics e Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie sono in TITOLARITA' esclusiva del DEPS;
Management and Governance (Ma.Go.) TITOLARITA' esclusiva del DISAG;
Per avere tutte le informazioni sui Corsi di Laurea (orario lezione,piano di studi, orari di ricevimento ed email dei professori) basta consultare i siti:
in base a quale dipartimento afferisce il vostro CdL, per quelli in contitolarità trovate le informazione utile su entrambi i siti.
Per contattare le Segreterie basta inviare un'email a:
Vi ricordo che per essere certi di avere risposte dai professori o dalle segreterie è necessario inviare le email tramite il contatto istituzionale che ci ha fornito l'Unisi al momento dell'immatricolazione.
La segreteria studenti (nel chiosto Minore dove c'è l' ingresso delle Caparrelli) rimane aperta:
Lunedì dalle 9 alle 13:30
Martedì e Giovedi dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 9 alle 13:30(Previo Appuntamento)
Per qualsiasi vostro dubbio o problema potete contattarci su Facebook cercando Gioventù Universitaria Economia o direttamente i nostri rappresentati tramite l'email ed i numeri di telefono che sono esposti nella nostra bacheca
CONOSCIAMO I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA!
I funzionari della biblioteca, in collaborazione con i ragazzi di Gioventù Universitaria, vi invitano all' incontro per conoscere meglio i servizi offerti dalla biblioteca.
In tale incontro interverrà la direttrice, Sig.ra Bindi, che ci illustrerà i vari servizi e sarà pronta a rispondere alle vostre domande.
L' incontro si terrà in data 14/05/2013 e avrà inizio alle ore 16 nell' aula Franco Romani.
Un occasione per conoscere di più...
Gioventù Universitaria Economia
NON RIUSCIRETE A SOTTRARCI ANCHE IL NOSTRO FUTURO
Per anni ci avete raccontato la favola dell'Università Italiana, nella quale tutti entravano e pochi trovavano lavoro. Anni di sprechi amministrativi, imbrogli e brogli, tutto per mantenere un sistema elefantiaco di baroni, burocrati e burattini, infilati da partiti e “amici”. L'Università pubblica sembra essere in dirittura d'arrivo a causa della crisi che ci sta mettendo in ginocchio, in Grecia sta avvenendo in questi giorni con la chiusura di molti centri e il licenziamento di migliaia di persone.
Dobbiamo cambiare questo sistema arrugginito, partendo dall'idea di cosa pubblica, di giustizia sociale, ripensando a come gestire i fondi statali attraverso modelli amministrativi funzionali e snelli.
Anche quest'anno il Ministero dell'istruzione ridurrà gli FFO ( fondi di finanziamento ordinario) cioè quei soldi indispensabili all'Università per la sua sopravvivenza e che le consentono di offrire un servizio pubblico accessibile. Ora, il punto della situazione è questo: i soldi stanziati sono diminuiti, quindi sicuramente qualcuno strumentalizzerà campagne ridicole e populiste,nelle quali urleranno al vento che si deve finanziare l'istruzione e slogan patetici. La riduzione dei fondi colpirà studenti e ricercatori. Quello che possiamo chiedere noi, realisticamente,attraverso gli Organi competenti, è di potenziare la trasparenza di come sono spesi i soldi da parte dei Rispettivi Direttori Amministrativi e dal Diritto allo Studio Regionale, la programmazione di un periodo di media durata per riorganizzare l'offerta formativa in funzione del mercato del lavoro, quindi immaginare la riduzione di certi corsi e la riqualificazione della didattica, favorendo l'interconnessione disciplinare tra specialistiche di settori diversi. Lo stato delle cose evidenzia che: o l'Università diventa un laboratorio per rivitalizzare il sistema Paese nelle sue più diverse sfaccettature o facciamo la fine della Grecia.
Per salvaguardare il nostro futuro non abbiamo bisogno di uno Stato che imponga altre tasse, gravando su famiglie, piccole e medie imprese, operai e lavoratori statali, ma abbiamo bisogno di un sistema del lavoro che funzioni, di tutela sui mercati internazionali, ed essere autonomi più possibile a livello energetico. Abbiamo bisogno di un sistema pensionistico che restituisca dignità ai nostri Genitori, e vogliamo che i nostri figli, un giorno, possano chiamarci “mamma” e “papà” non genitore X.
Gioventù Universitaria
FONDO DI SOLIDARIETA’
INFORMA:
L'Ateneo per far fronte a casi personali, straordinari ed imprevedbili che abbiano aggravato la situazione economica, nei quali possono incorrere i propri studenti nel corso degli studi, ha istituito il "Fondo di solidarietà". Possono accedere a tale fondo:
- gli studenti iscritti almeno al II anno di corso;
- tutti gli studenti;
- tutti gli studenti che non abbiano già un titolo universitario di pari livello
Le domande indirizzate al Rettore, senza alcuna formalità, devono pervenire all'Ufficio Diritto allo Studio, borse e premi di laurea - Via S. Bandini, 25, Siena - entro il 15 ottobre ed il 30 novembre.
Le richieste dovranno esplicitare e documentre la straordinarietà ed imprevedibilità della situazione e saranno valutate da apposità Commissione, che acquisirà ogni utile elemento di valutazione tenendo conto anche della posizione iscrittiva, del profitto negli esami sostenuti e dell' effettivo bisogno dello studente di un sostegno in relazione alla possibilità di concludere gli studi.
Per valutare le domande la Commissione si riunirà successivamente alle date del 15 ottobre e del 30 novembre.
Info:
Gioventù Universitaria
Gioventù Universitaria Economia
Gioventù Universitaria Polo Mattioli
21- 22 MAGGIO VOTA
LE VOSTRE PROPOSTE PER MIGLIORARE LA DIDATTICA:
-Possibilità di sostenere lo Stage o conseguire crediti liberi dal secondo anno;
-Riorganizzare l'attivita didattica in modo da migliorare l'offerta formativa;
-Rendere fruibili gli appelli straordinari già agli iscritti al secondo anno accademico;
-Maggiore trasparenza nello sviluppo delle pratiche Erasmus e maggiori certezze nel riconoscimento degli esami sostenuti durante il periodo all'estero;
-Rivalutazione del rapporto tra i cfu e l'esame da svolgere;
-Rilascio dei certificati ufficiali da parte della segreteria anche in lingua Inglese(Curriculum universitari,attestati ecc...)
-Posticipazione dell'entrata in vigore del nuovo regolamento riguardante il punteggio delle tesi delle lauree magistrali agli iscritti al anno accademico 2013/2014;
Questa volta il programma di GU l'hai scritto TU....
se hai delle altre idee potrai proporcerle ogni giorno fermandoti al banchetto nel corridoio della facoltà...
Gioventù Universitaria Economia
VOGLIAMO MIGLIORARE E POTENZIARE IL FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO ATENEO
Come?... Ecco le proposte di GIOVENTU' UNIVERSITARIA!
1) Customer Satisfaction
un test online ( che limiti l'impatto ambientale, senza spreco di carta
e molto economico) che raccolga l'indice di gradimento degli studenti (entro fine dicembre e pubblicizzato a metà gennaio) riguardo le seguenti infrastrutture:
- segreterie ( nei vari dipartimenti)
- bar servizi di ristorazione ( dell'Ateneo)
- servizi igenico sanitari
2) trasparenza Associazioni Studentesche
In un periodo di crisi economica e valoriale, Noi di Gioventù Universitaria,
vogliamo chiedere un atto di trasparenza alle Associazioni studentesche, dando prova di avere a cuore la cosa pubblica.
- Dal primo gennaio del 2014, pubblicazione online dei rimborsi effettuati dalla Ragioneria, con vari i documenti allegati.
3) Proposta Aule studio
Molti studenti hanno manifestato l'esigenza di poter studiare il sabato pomeriggio e la domenica. Questo era possibile, fino a poco tempo fa, grazie all'apertura, nel fine settimana, della "sala rosa", mentre, dall'inizio del nuovo anno accademico, per vari motivi di carattere tecnico, questa possibilità è venuta meno.
Sentiti gli uffici, abbiamo pensato alla seguente soluzione, che oltre ad essere veloce per la reperibilità di fondi, potrebbe essere d'aiuto a molti studenti bisognosi.
- Destinare parte dei fondi dei progetti culturali del C.d.A alla creazione di un fondo, a cui si può accedere attraverso un bando online con dei requisiti ad hoc , per il rimborso di ore a studenti impiegati nelle strutture bibliotecarie.
- il bando deve essere pubblico e pubblicizzato nella sezione bandi e concorsi sul sito dell'Università.
Info:
Gioventù Universitaria
Gioventù Universitaria Economia
Gioventù Universitaria Polo Mattioli
Questione Cripta
In seguito alla interrogazione presentata dal nostro rappresentante in C.D.A. riguardante la questione della chiusura della Cripta., il direttore amministrativo, chiamato a rispondere in merito ha dichiarato:
- La chiusura della Cripta è un atto doveroso per tutelare la sa SICUREZZA degli studenti date le condizioni nelle l’edificio versa
- Tale chiusura non comprometterà gli spazi destinati allo studio per gli studenti, in modo da non arrecare alcun danno a questi.
- Inoltre è stata predisposta l’apertura del chiostro nel plesso di San Francesco anche nei giorni di sabato e domenica.
Tale interrogazione è stata sollevata sia C.D.A. che in Consiglio Studentesco ed ha ricevutole medesime risposte, in virtù di ciò crediamo che non abbia alcun senso creare degli allarmismi anche perché la SICUREZZA degli studenti è qualcosa di importantissimo, ed è urgente un intervento sui locali della cripta per permettere al più presto la messa in sicurezza e la piena efficienza della cripta stessa (che ad oggi funziona solo con un numero limitato di posti).
GIOVENTU’ UNIVERSITARIA
Aperte le NUOVE AULE STUDIO
presso la sede dell' Azienda della Regione Toscana per il Diritto
allo Studio Universitario (DSU) in:via Mascagni, 53
Sono disponibili 94 posti in diverse sale, oltre ad alcune postazioni telematiche fisse;
nei giorni successivi sarà attivata anche la connettività web senza fili.
Inizialmente le aule studio saranno aperte:
- dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17.00
- il venerdì dalle 8.30 alle 13.30
Successivamente sara' ampliato l'orario di apertura, nelle ore serali e nelle giornate di
sabato e di domenica, insieme all'attivazione della caffetteria.
Vi aspettiamo!
D.S.
Mozione Consiglio di Dipartimento di Economia Politica e Statistica
Oggetto:Apertura spazi adibiti allo studio nei giorni festivi e prefestivi
I Rappresentanti degli studenti di Gioventù Universitaria in seno al Consiglio di Dipartimento di Economia Politica e Statistica,
considerando l'alto numero di studenti fuori sede frequentanti l'Università degli Studi di Siena;
sottolineando la necessità di spazi destinati allo studio nei giorni festivi e prefestivi;
tenendo conto del numero degli Studenti Tutor presenti all'interno dell'università e del monte ore di
150 che sono tenuti raggiungere;
CHIEDONO
L'apertura di almeno un locale,a discrezione dell'Università degli Studi di Siena,tra la Sala Lettura Cripta e la Sala Lettura Chiostro presenti all'interno della Facoltà di Economia “Richard M.Goodwin”ubicata in Piazza San Francesco con le seguenti modalità:
-Apertura del locale prescelto nei giorni prefestivi dalle ore 8:00 alle ore 19:00;
-Apertura del locale prescelto nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00;
Considerando la situazione economica dell'Università degli Studi di Siena e per evitare un ulteriore aggravo sul bilancio si può utilizzare una parte del monte ore degli Studenti Tutor per il controllo e la gestione dell'aula prescelta all'apertura nei giorni festivi e prefestivi.
ESPRIMONO
la volontà di inserire tale mozione ,qualora fosse approvata,nel ordine del giorno nella prossima riunione del Consiglio Studentesco e del Senato Accademico.
I Rappresentanti di Gioventù Universitaria in seno al consiglio del Dipartimento di Economia Politica e Statistica sottoscrivono all'unanimità la Mozione sopracitata.
Siena 10/11/2012
Verbale Deps N.3 del 18-12-2012
Verbale Disag del 14-11-2012
Verbale Senato Accademico
“Una grande vittoria per la cittadinanza studentesca tutta ed un riconoscimento per il lavoro che portiamo avanti ogni giorno negli organi di Rappresentanza”
SOLO LA COPIA PAGA
Da oltre 6 mesi, i Rappresentanti di Gioventù Universitaria portano avanti questa battaglia per aprire spazi destinati allo studio anche nei fine settimana, Finalmente abbiamo vinto e siamo riusciti a garantire, ancora una volta, il diritto allo studio che molti tentano di portarci via.Ci dispiace solo per chì prova a fare marketing, proclamandosi vincitorie dopo che per sei mesi è rimasto nelle retrovie.
I Rappresentati di Gioventù Universitaria.
GIOVENTU’ UNIVERSITARIA
TI AIUTA AD ACCEDERE AL
PALAESTRA PER MENS SANA SIENA –
SASSARI
GRATIS!!!
DISPONIBILI ACCREDITI (GRATUITI)
PER LA PARTITA DI BASKET DI SERIE A:
MONTEPASCHI MENS SANA SIENA –BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Si ricorda, che quest’anno è stato reso possibile ottenere gli accrediti a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Siena, mentre, nella passata stagione, l’iniziativa era riservata alle sole “Matricole”.
Gli ingressi gratuiti sono limitati, 250 ogni partita, affrettatevi a prenotare il vostro accredito.
PER OTTENERLI CLICCA SU:
segui le istruzioni.
Una volta prenotato l’accredito è possibile ritirare il biglietto di ingresso il giorno della partita dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 fino a fine gara presso la biglietteria della Mens Sana Basket in viale Achille Sclavo 8 presentando il prorio badge universitario.
Per info o maggiori chiarimenti contattaci su Facebook:
Gioventù universitaria economia
Questione Cripta
In seguito all' interrogazione,presentata dal Rappresentante di Gioventù Universitaria nel Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Siena,riguardante la chiusura imminente della Cripta, il Direttore Amministrativo ha dichiarato:
1) La chiusura della Cripta è un atto doveroso per tutelare la SICUREZZA degli studenti date le condizioni di estrema pericolosità dell'edificio;
2) Si adotterano misure tali in modo da evitare disagi agli studenti provvedendo ad aprire nuovi spazi;
3) E' stata già predisposta l’apertura del chiostro nel plesso di San Francesco anche nei giorni di sabato e domenica,si attende solo la ratifica degli organi maggiori(CDA,Senato Accademico,Consiglio Studentesco)
Per essere sicuri ,i Rappresentanti di Gioventù Universitaria,hanno posto la medesima domanda anche al Consiglio Studentesco che ha confermato ciò detto dal Direttore Amministrativo, pertanto riteniamo che è inutile creare allarmismi in quanto la chiusura della Cripta è necessaria per tutelare la SICUREZZA degli studenti dai pericoli proveniente da un edificio che necessita di un urgente restauro e che porterà,in futuro, notevoli miglioramenti in quanto aumenteranno i posti fruibili dagli studenti senza pericolo che qualche calcinaccio cada all'improvviso.
Gioventù Universitaria Economia,La Voce degli Studenti
GIOVENTU’ UNIVERSITARIA
TI AIUTA AD ACCEDERE AL PALA
MENS SANA PER SIENA – OLYMPIACOS
GRATIS!!!
DISPONIBILI ACCREDITI (GRATUITI)
PER LA PARTITA DI BASKET DI EUROLEGA
DEL 14/03/2013 ALLE 20:45
Si ricorda, che quest’anno è stato reso possibile ottenere gli accrediti a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Siena, mentre, nella passata stagione, l’iniziativa era riservata alle sole “Matricole”.
Gli ingressi gratuiti sono limitati, 250 ogni partita, affrettatevi a prenotare il vostro accredito.
PER OTTENERLI CLICCA SU:
segui le istruzioni.
Una volta prenotato l’accredito è possibile ritirare il biglietto di ingresso il giorno della partita dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 fino a fine gara presso la biglietteria della Mens Sana Basket in viale Achille Sclavo 8 presentando il proprio badge universitario.
Per info o maggiori chiarimenti contattami:
GU...Il programma...Lo scrivi TU!
Questa volta abbiamo deciso, invece delle solite proposte, di rendervi partecipi personalmente della redazione del VOSTRO programma.
Come? Ci trovate tutti giorni all'entrata, nel corridoio, con il nostro banchetto dove potrete imbucare le vostre proposte nell' 'urna' che abbiamo creato.. Per Voi!
Gioventù Universitaria Economia, La Voce degli Studenti
SEI MESI DI BATTAGLIE PER GLI STUDENTI
Nell'ottobre del 2013 una nuova associazione è nata per dar fiato e far sentire a tutti la voce degli studenti,in sei mesi,tra mille problemi di organizzazione ed inesperienza, abbiamo cercato di far rispettare tutti i diritti degli studenti e sopratutto di far valere le vostre richieste
Ecco cosa abbiamo ottenuto:
-l'uso delle aule vuote della facoltà per studiare semplicemente prenotandosi al Banco Informazioni;
-l' aver reso disponibile a tutti gli studenti(prima era riservato alle sole matricole) i 250 biglietti per assistere alle partite in casa della Mens Sana Basket;
-la pubblicazione dei voti con le iniziali o con il numero di matricola per proteggere la privacy degli studenti;
-miglioramento della didattica facendo spostare esami e lezioni in modo da evitare sovrapposizioni;
Per il futuro:
-Aprire le Aule Studio anche il fine settimana,per la quale abbiamo già inoltrato una mozione ai consigli di dipartimento e posto un'interrogazione al Consiglio d'Amministrazione;
-Iniziare una raccolta firme per chiedere una ridiscussione del nuovo regolamento delle lauree magistrali e posticipare la sua entrata in vigore agli iscritti del nuovo anno accademico.
Gioventù Universitaria Economia, la Voce degli Studenti.
GIOVENTU’ UNIVERSITARIA
Prenditi una pausa dallo STUDIO,
Vieni allo STADIO!
Vieni allo STADIO!
In occasione di Siena-Inter in programma domenica 3 Febbraio alle 15 allo stadio “Artemio Franchi – Montepaschi Arena”, è attiva una tariffa vantaggiosa agli studenti universitari:
Curva Robur e Beneforti---> 12 euro (invece di 25)
Per ottenere la tariffa agevolata sarà necessario esibire il libretto universitario al momento dell’acquisto.
I biglietti possono essere acquistati a Sogno Siena, negozio ufficiale bianconero in via della Sapienza 27 e in tutte le rivendite listicket di Siena e provincia.
I residenti nella Regione Lombardia potranno acquistare i biglietti esclusivamente se in possesso della Tessera del tifoso o del modulo di sottoscrizione timbrato dal F.C.Internazionale, come previsto dalla Determinazione n. 41 del 7 novembre 2012 dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.
Per info o maggiori chiarimenti contattaci su facbook:
Gioventù Universitaria Economia
Gioventù Universitaria-Economia
QUESTIONARIO CONNESSIONE WIFI
Nell' ultimo mese, ci siamo occupati del problema riguardante la connessione Wifi all' interno del Plesso di San Francesco. Grazie alle numerose mail inviate, alle sollecitazioni e dopo un sopralluogo con il responsabile informatico dell'Ateneo, siamo riusciti ad ottenere l'installazione di due Access Point nell'Aula Studio-Chiostro ed uno nel corridoio principale del plesso.
Per migliorare ancorà di più il servizio della connessione Wifi, data l'importanza di internet, uno strumento ormai indispensabile per lo studio, abbiamo bisogno delle vostre segnalazioni, grazie alle quali ci impegneremo a contattare l'ufficio preposto.
Per segnalare i luoghi dove non funziona la Wifi e quali sono i problemi più frequenti basta compilare il questionario sottostante e consegnarcelo al banchetto che troverete all'ingresso.
Indica tutti i luoghi dove hai riscontrato problemi con la connessione Wifi:
- ____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
N.B. L'Aula Caparrelli è volutamente schermata dall'Amministrazione.
Indica quali sono i problemi che hai riscontrato con la Wifi:
- __________________________________________________________________
___________________________________________________________________
Gioventù Universitaria
ISTANZA ANNULLAMENTO ELEZIONI
Al
Magnifico Rettore
Università degli Studi di Siena
E, p. o.c. Al
Direttore Generale
Al Difensore Civico degli Studenti
Al
Procuratore Regionale
c/o la Corte dei Conti
Magnifico
Rettore,
lo
Valentino Russo studente di codesto Ateneo e rappresentante della lista
“GIOVENTU' UNIVERSITARIA” in competizione alle prossime imminenti elezioni
studentesche.
Nell’ambito
del procedimento elettorale, gli uffici di codesta Amministrazione hanno
fornito e messo a disposizione degli interessati a partecipare alla competizione
la necessaria documentazione, ed in particolare un elenco contenente tutti gli
studenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa elettorale per
partecipare, in termini di elettorato attivo e passivo, alle dette elezioni.
Detto elenco rileva per la stessa formazione delle liste, poiché la loro
presentazione richiede la sottoscrizione di un certo numero di studenti
“presentatori” i quali devono essere componenti dell’elettorato (e quindi in
possesso di certi specifici requisiti).
Orbene, per ammissione di questa stessa
Amministrazione, i dati forniti sono parziali e/o imprecisi e/o non aggiornati,
così che le attività compiute dai soggetti interessati a partecipare alla
competizione elettorale (in particolare la predisposizione delle liste con
sottoscrizione degli studenti “sostenitori”) rischiano di essere vanificate allorché gli uffici eseguiranno una
verifica alla luce non già della documentazione fornita (parziale e/o imprecisa
e/o non aggiornata), bensì delle informazioni complete ed aggiornate.
Gli aventi diritto al voto
che siano esclusi dagli elenchi sopra citati hanno facoltà di presentare un
reclamo alla Commissione elettorale di cui all’art. 6 del D.R. Rep. n.
1679/2014 Prot. n.
38610 – I/13 del 6 novembre 2014, entro il 19 novembre 2014. La Commissione
elettorale ad oggi, non è stata né formata né formalizzata.
Alla
luce di tutto quanto sopra, al fine precipuo di non pregiudicare il regolare
svolgimento della competizione elettorale, la quale sarebbe – alla luce di
quanto esposto – radicalmente illegittima e tali sarebbero anche gli atti ed i
provvedimenti adottati nell’ambito del procedimento, reco formale
ISTANZA
per
l’annullamento in via di autotutela del provvedimento di fissazione delle
elezioni, e cioè del Decreto del Rettore Rep. n. 1540/2014 Prot. n.35391 – I/13
del 16 OTT. 2014 chiedendo
che, all’esito, l’Amministrazione renda disponibile la regolare e definitiva
documentazione ai soggetti interessati e proroghi pertanto il termine già
fissato per la presentazione delle liste. Con ogni consequenziale
provvedimento.
Data
24/11/2014
Firma
Valentino
Russo
Gentili Consiglieri, Magnifico Rettore,
Vi segnaliamo, io, Kris Cipriani,
Presidente del Gruppo Studentesco GIOVENTU'
UNVERSITARIA, e Valentino Russo,
Capogruppo al Consiglio Studentesco di
GIOVENTU' UNIVERSITARIA e Presentatore
della lista “GIOVENTU'
UNIVERSITARIA”, diverse anomalie che
abbiamo riscontrato nelle procedure
elettorali del 2014:
1) Ricordiamo all'Amministrazione che,
a causa degli errori tecnici della Banca
Monte dei Paschi, in data 28 ottobre,
la stessa Amministrazione ha dato
comunicazione agli Studenti che le
iscrizioni all'anno 2014/2015, erano aperte fino
al 7 novembre 2014, e non il 30 ottobre
2014, come inizialmente previsto. Questo
errore ha causato l'esclusione di
studenti dell'elettorato attivo e passivo dalla
imminente tornata elettorale, limitando
il principio di Rappresentanza e
Rappresentatività;
2) La delibera che il Senato Accademico
ha assunto in data 5 novembre 2014,
prevede l'estensione dell'Elettorato
attivo agli studenti laureandi che avessero
presentato la richiesta di sospensione
all'anno 2014/2015, quindi limitando il loro
diritto al solo voto e non al supporto
delle liste, che spetta al solo elettorato passivo
come previsti dal Regolamento
elettorale vigente che però era stato redatto facendo
coincidere l'elettorato passivo con
quello attivo. In questo modo, si è limitato un
diritto fondamentale all'elettorato
attivo, che è quello di supportare le liste delle
candidature.
3) Gli elenchi resi disponibili sulle
pagine WEB (dell'elettorato attivo e
passivo) erano aggiornati, come risulta
tuttora dalla pagina dedicata, alla data del
30 ottobre ultimo scorso e non potevano
perciò comprendere coloro che avevano
regolarizzato le iscrizioni nei giorni
seguenti (data l'impossibilità di stampare il
MAV). Questo ha complicato,
oggettivamente, le operazioni di Rappresentanti di lista
nel raccogliere le firme di supporto.
Le liste citate, inoltre, presentano delle
imprecisioni, tali da rendere
impossibili le Candidature certe degli studenti. Per
quanto sopra esposti, chiediamo la
proroga della consegna delle liste, sulla base di
elenchi (dell'elettorato passivo e
attivo) aggiornati e corretti, facendo presente che
questi elenchi erano e sono gli unici
strumenti di verifica, concessi
dall'Amministrazione.
In fede,
Capogruppo Gioventù Universitaria Presidente Gioventù Universitaria
Russo Valentino Cipriani Kris
Noi Ricordiamo Tutto, Noi Ricordiamo Tutti
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado...” Legge del 30 Marzo 2004 n.92
Con questa legge il Parlamento Italiano toglie il velo del Silenzio e dell'omertà sul più grande Genocidio subito dal popolo Italiano nel corso della sua storia. Per oltre 60 anni, l'interesse politico ed il predominio culturale dei vincitori sono prevalsi sul Cordoglio e sul Ricordo di tutti gli Italiani depredati, torturati, esodati e uccisi nelle terre italiane dell'Istria e della Dalmazia,a Fiume ed a Trieste, sul Carso e nel Friuli, durante l'occupazione dei partigiani sotto il comando del Generale Tito.
Dopo 11 anni dall'emanazione di questa legge, l'Università degli Studi di Siena ha deciso di non Ricordare.
Non rispettando una legge statale, la nostra Università ha fatto trascorrere il 10 Febbraio come un qualsiasi giorno, non ponendo attenzione sul significato profondo che questa giornata ha per tutti coloro che sono stati costretti ad abbandonare le proprie case o sono stati uccisi ed infoibati per non aver rinnegato la propria identità Nazionale.
Non volevamo un evento dai costi esorbitanti o una cerimonia barocca,sarebbe bastata anche una semplice mail, dal basso esborso economico ma dal grandissimo valore simbolico in un' epoca in cui perfino questa tragedia è fonte di divisioni all'interno del nostro popolo.
Ci rammarica questo Silenzio Assordante delle Istituzioni.
Ci rammarica vedere che, a distanza di 70 anni da quell'immane tragedia, perfino l'Università, da sempre il luogo deputato alla formazione ed alla diffusione della cultura, si dimentica di commemorare uomini, donne, bambini, cattolici, atei, liberali, repubblicani, partigiani, uccisi, solo perchè Italiani.
Ci rammarica, sopratutto, come l'Università di Siena, con il suo silenzio, si schieri con chi vuol nascondere e fomentare una divisione che non dovrebbe esistere, considerando che, la Giornata del Ricordo, non ha colori politici o schieramenti, ma solo una bandiera, il Tricolore.
Ci rammarica come nel 2015 ci siano ancora studenti che usano schieramenti e distinzioni ormai desuete per infagare la memoria di quelle 200mila vittime della follia di Tito e dei suoi partigiani.
Il nostro auspicio è che dall'anno prossimo, anche l' Università di Siena decida di Ricordare i nostri connazionali uccisi in un genocidio preordinato sul confine orientale, e che questa volta sia stata solo una “dimenticanza” e non una precisa volontà politica di nascondere la Storia alle generazioni future.
Gioventù Universitaria-Siena
Noi Ricordiamo Tutto, Noi Ricordiamo Tutti
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado...” Legge del 30 Marzo 2004 n.92
Con questa legge il Parlamento Italiano toglie il velo del Silenzio e dell'omertà sul più grande Genocidio subito dal popolo Italiano nel corso della sua storia. Per oltre 60 anni, l'interesse politico ed il predominio culturale dei vincitori sono prevalsi sul Cordoglio e sul Ricordo di tutti gli Italiani depredati, torturati, esodati e uccisi nelle terre italiane dell'Istria e della Dalmazia,a Fiume ed a Trieste, sul Carso e nel Friuli, durante l'occupazione dei partigiani sotto il comando del Generale Tito.
Dopo 11 anni dall'emanazione di questa legge, l'Università degli Studi di Siena ha deciso di non Ricordare.
Non rispettando una legge statale, la nostra Università ha fatto trascorrere il 10 Febbraio come un qualsiasi giorno, non ponendo attenzione sul significato profondo che questa giornata ha per tutti coloro che sono stati costretti ad abbandonare le proprie case o sono stati uccisi ed infoibati per non aver rinnegato la propria identità Nazionale.
Non volevamo un evento dai costi esorbitanti o una cerimonia barocca,sarebbe bastata anche una semplice mail, dal basso esborso economico ma dal grandissimo valore simbolico in un' epoca in cui perfino questa tragedia è fonte di divisioni all'interno del nostro popolo.
Ci rammarica questo Silenzio Assordante delle Istituzioni.
Ci rammarica vedere che, a distanza di 70 anni da quell'immane tragedia, perfino l'Università, da sempre il luogo deputato alla formazione ed alla diffusione della cultura, si dimentica di commemorare uomini, donne, bambini, cattolici, atei, liberali, repubblicani, partigiani, uccisi, solo perchè Italiani.
Ci rammarica, sopratutto, come l'Università di Siena, con il suo silenzio, si schieri con chi vuol nascondere e fomentare una divisione che non dovrebbe esistere, considerando che, la Giornata del Ricordo, non ha colori politici o schieramenti, ma solo una bandiera, il Tricolore.
Ci rammarica come nel 2015 ci siano ancora studenti che usano schieramenti e distinzioni ormai desuete per infagare la memoria di quelle 200mila vittime della follia di Tito e dei suoi partigiani.
Il nostro auspicio è che dall'anno prossimo, anche l' Università di Siena decida di Ricordare i nostri connazionali uccisi in un genocidio preordinato sul confine orientale, e che questa volta sia stata solo una “dimenticanza” e non una precisa volontà politica di nascondere la Storia alle generazioni future.
Gioventù Universitaria-Siena
Nessun commento:
Posta un commento