martedì 23 settembre 2014

Riunione 23 settembre 2014: LA COMUNICAZIONE POLITICA NELL'ERA DEI SOCIAL



Alle ore 18 di oggi, martedì 23 settembre 2014, si è svolta la riunione di Gioventù Universitaria, coordinata da Kris Cipriani.
Tematica centrale è stata "La comunicazione politica nell'era dei social" affrontata da Francesco Boezi, giornalista della rivista online "L'intellettuale dissidente"   e da Gianfranco Maccarone, cofondatore di "Laboratorio Identitario"

Francesco Boezi ha trattato le nuove forme di cultura politica tramite riviste online. Ha illustrato di cosa si occupa "L'intellettuale dissidente" e a quale fine ultimo tende: stimolare intellettualmente il lettore su fatti o argomenti di tutti i generi (politica, filosofia, storia, cronaca, letteratura, sport e altro), lasciandogli piena libertà di formulare la propria opinione in proposito. Catechizzare o inculcare concetti precostituiti non appartiene a questa rivista. Essa non fa capo a nessun partito politico o ente: ogni giornalista può scrivere ciò e di ciò che ritiene opportuno. L'importante è trattare gli argomenti nel modo più oggettivo possibile e dire sempre la verità.
Le riviste online sono un potentissimo strumento di informazione perché facilmente raggiungibili e consultabili in qualsiasi momento. 

Gianfranco Maccarone ha,invece,esplicato come utilizzare i social-network per la comunicazione politica. Nel mondo contemporaneo, pensare di fare politica "alla vecchia maniera" senza sfruttare la potente visibilità che danno i social, soprattutto Facebook, rischia di cadere nell'autoreferenziale: begli eventi, manifestazioni di piazza, volantinaggi e cortei di protesta...ma con la presenza dei soli "associati". 
Pubblicare stati accattivanti sulle Pagine di Facebook, con allegata un'immagine esplicativa , e la condivisione dello stato da parte degli associati,crea un fenomeno di diffusione ad albero che dà grande visibilità e consente di richiamare un gran numero di persone all'evento.
Quindi, ben vengano manifestazioni, volantinaggi, banchetti,
ma che siano ben pubblicizzati.

Per la buona riuscita di un evento, una forte rete comunicativa è d'obbligo!

Di Mara Cavalloro


Nessun commento:

Posta un commento