giovedì 26 febbraio 2015

ESCLUSI COME RUBINO





“ESCLUSI COME RUBINO” è il contro titolo, esposto sullo striscione ideato da GIOVENTÙ UNIVERSITARIA , all'evento organizzato dall'Università di Siena “ OLTRE LA GUERRA, storie nascoste di disuguaglianze e di persecuzioni”, che avrà come ospite la giornalista Lucia Goracci.
Lo striscione richiama goliardicamente l'esclusione del cineoperatore Claudio Rubino, ferito gravemente in Libia per realizzare un servizio insieme alla giornalista Lucia Goracci, presentato al “Premio Ilaria Alpi”. Nell'Albo dei vincitori non compare il nome dei Rubino accanto a quello della giornalista.
L'analogia è presto fatta con l'esclusione di Gioventù Universitaria
dall'ultima competizione Elettorale all'Università degli Studi di Siena.
Parla il presidente di Gioventù Universitaria, Kris Cipriani: “ oltre a
ricordare la nostra esclusione dalla competizione elettorale e quindi
dagli Organi centrali, vogliamo evidenziare il danno di rappresentanza e rappresentatività causa del vuoto in metà dei comitati Didattici, indispensabili per la tutela degli studenti. Inoltre il rischio è quello di far insediare al prossimo Consiglio Studentesco una serie di persone nominate e non elette.” Conclude con una battuta: “ ultimamente, sembra, che a Siena ci sia chi può e chi no. Un esempio è la movida universitaria, annichilita e devastata, ridotta ai minimi termini. Tutto questo controllo sta portando ad un diminuzione drastica degli studenti fuori sede che da anni sono la linfa vitale dell'economia e delle attività dentro le mura”. 

Non solo GIOVENTÙ UNIVERSITARIA, ma anche
qualcun altro si sentirà “escluso come Rubino”.





Nessun commento:

Posta un commento